Pasqua dell’atleta, in ricordo di Cesare Vago

a cura di Giancarlo Toràn

La Pasqua dell’atleta, a Busto Arsizio, è un appuntamento molto sentito. La Basilica di San Giovanni, stracolma di fedeli e di sportivi, ha accolto questa 56° edizione che ha visto in prima linea la Pro Patria Scherma, e non solo per numero di premiati: il primo riconoscimento è stato dato alla memoria di Cesare Vago, il presidentissimo scomparso da poco più di un anno. Lo ha ritirato il figlio Marino, che ne ha raccolto il testimone ed ora è alla guida della società bustese, ben deciso a continuare nel solco di una tradizione antica, di cui il papà è stato tanta parte.

Come ogni anno non sono mancati gli atleti della Pro Patria che hanno meritato menzioni speciali e premi per l’attività dello scorso anno. I primi due sono stati Giacomo Pignataro, terzo ai campionati italiani dei Ragazzi di fioretto maschile, a Rimini, nel maggio 2023, e Leonardo Fabiano, terzo ai campionati italiani Master di spada nella categoria III, a Cagliari, ancora a maggio, e terzo a Terni, prova di circuito europeo, a dicembre: Leo è ancora convalescente dopo un’operazione per rimettere a posto il tendine di Achille, e non ha potuto ritirare personalmente il premio.

Poi è stata la volta di Laura Tosetto, campionessa italiana di spada femminile dei non vedenti a Catania, maggio 2023, e Irene Vigorito, oro individuale e bronzo a squadre ai Giochi del Mediterraneo di spada femminile cadette e giovani a Zagabria, febbraio 2023.

La cerimonia è stata toccante, ma anche piuttosto lunga: perciò merita una menzione speciale anche la nostra stoica portabandiera, Margherita Galbersanini, supportata in finale da Giacomo Pignataro.

Hanno reso possibile l’evento, con il consueto impegno, l’ASSB e le Autorità cittadine, il Panathlon La Malpensa e lo sponsor Paglini, cui vanno i nostri ringraziamenti e quelli di tutto lo sport cittadino.

Infine, riporto qui il link al bell’articolo di Marilena Lualdi su www.ilbustese.it , corredato da un video altrettanto bello:

https://www.ilbustese.it/2024/03/23/leggi-notizia/argomenti/busto-1/articolo/video-pasqua-dellatleta-splendono-le-eccellenze-dello-sport-grazie-busto-perche-sei-davvero.html?fbclid=IwAR1NdTm8GjWahK2ZnvxHnb_zE4i5AtRF947aOCvY-ffcrfBkbqNaFT4MmeE

articoli correlati

Un pas en avant

Un pas en avant

Il y a quelques années, je parlais avec un maître "important": pardonnez-moi si je ne donne pas de...

leggi tutto
One step ahead

One step ahead

A few years ago I spoke with an "important" teacher: forgive me if I do not name names, so as not...

leggi tutto